Il mondo della Posa celebra i suoi partner!
La Lotto-Soudal guidata dal direttore sportivo Bart Leysen si è presentata alla partenza del Giro d’Italia 2019 con i suoi atleti:
Victor Campenaerts (27)
Caleb Ewan, (24)
Jasper De Buyst, (25)
Thomas De Gendt, (32)
Adam Hansen (38)
Roger Kluge (33)
Tosh Van der Sande (28)
Jelle Vanendert (34)
La 102esima edizione del Giro d’Italia ha preso il via con una crono individuale a Bologna.
Il primo Grand Tour dell’anno – che coprirà un totale di 3,578 chilometri di strade italiane– come sempre promette delle battaglie spettacolari per la conquista della maglia rosa, con emozionanti prove a cronometro, tappe piane veloci e furibonde e battaglie epiche in alta montagna.
Bart Leysen: “Il Giro d’Italia inizia con un test individuale contro il tempo in cui i piloti dovranno affrontare immediatamente una dura salita alla fine, quindi i ragazzi che ambiscono ai vertici della Classifica Generale hanno già bisogno di andare a pieno regime. C’è una possibilità realistica che un candidato per la vittoria generale afferri la prima maglia rosa. Il Giro può essere suddiviso in due parti principali. La prima
settimana e mezza, alcuni lunghi giorni in sella sono programmati con una varietà di tappe sia sprint che collinari. ”
“Dal tredicesimo giorno in poi, i piloti di classifica generale verranno alla ribalta. Per esempio la tappa 16 – con arrivo a Ponte di Legno – include il possente Passo Gavia e il temuto Mortirolo e giocherà un ruolo cruciale nella battaglia per la Classifica Generale. Ai velocisti viene concessa un’ultima opportunità nella diciottesima tappa perché i due giorni successivi, la classifica generale prenderà una forma decisiva con altre due brutali tappe in salita. Il 102 ° Giro termina con una crono individuale a Verona ma, a mio parere,
non causerà più alcun cambiamento significativo nella classifica generale “.
“Con Caleb Ewan (24) abbiamo un velocista di livello mondiale nella nostra line-up. La prima settimana e mezza, penso che ci siano sei possibilità in cui potrebbe esserci uno sprint di gruppo. Dobbiamo cogliere ogni opportunità in cui Caleb Ewan possa scattare per la vittoria. La prima fase – che include alcune colline lungo il percorso – sarà immediatamente un compito difficile. Tuttavia, l’australiano ha già dimostrato innumerevoli volte di fare bene su terreno collinare, quindi faremo tutto il possibile per farcela a Fucecchio. ”
Dopo un brutto incidente a Parigi-Nizza, Jasper De Buyst (25) è tornato alla competizione nel Tour di Turchia. Jasper agirà da protagonista nelle fasi di sprint, non solo durante il Giro ma anche nel resto della stagione. Roger Kluge (33) sarà la guida di Caleb Ewan. Contrariamente al Tour de France, le finali delle tappe di sprint al Giro sono con strade strette e con curve nette spesso piuttosto tecniche. Sia Roger che Jasper sanno molto bene quando è il momento di passare al fronte e sono in grado di consegnare Caleb in
una posizione perfetta. Anche Tosh Van der Sande (28) è un pilota che, proprio come De Buyst e Kluge, può scegliere il momento giusto durante la fase di preparazione allo sprint. Inoltre, un finale tecnico gli si addice molto bene e può gestire molto bene anche le salite. Queste qualità sono davvero utili quando si corre in Italia. Se Jasper De Buyst ha una buona meccanica alla fine della tappa, Tosh è l’uomo giusto per assumere il ruolo di lead-out. ”
“Victor Campenaerts (27) in primo luogo, mirerà alle tre prove a tempo individuali. Il test finale di nuovo l’orologio forse gli fa comodo ma il campione europeo a cronometro farà anche tutto il possibile per finire il più vicino possibile nei primi due. Ovviamente a Campenaerts sarà data la libertà di concentrarsi sulle prove a cronometro, ma con le sue capacità, potrebbe anche giocare un ruolo importante – principalmente nella prima settimana – nel portare avanti il gruppo di sprint. ” “Per Thomas De Gendt (32), il Giro sarà il primo di tre Grand Tour in questa stagione. Thomas, se necessario, farà la sua parte al servizio di Caleb Ewan, ma naturalmente riceverà un ruolo libero nelle fasi di transizione e forse in alta montagna. La maggior parte dei punti per la classifica delle montagne si
ottengono nell’ultima settimana, ma soprattutto, Thomas è più che capace di vincere una tappa. ”
“Durante la prima settimana, Jelle Vanendert (34) potrebbe aiutare ad alleggerire il carico di lavoro del gruppo di sprint. Successivamente, otterrà un ruolo libero nelle fasi più difficili. Adam Hansen (che compirà 38 anni l’11th Maggio) inizierà il suo 28 ° Grand Tour. Adam è un corridore versatile e potrebbefare le sue cose – insieme a Jelle Vanendert – prima che inizi la vera battaglia di sprint. Visti i suoi molti anni di esperienza, l’australiano potrebbe fornire la calma necessaria nelle frenetiche fasi di sprint. Sa anche perfettamente come tenere sotto controllo le prime interruzioni. ”
“La nostra line-up Giro ha già acquisito molta esperienza nel Grand Tour ed è molto forte in generale. Sarei un uomo felice se riuscissimo a vincere una tappa, ma dobbiamo osare di puntare più in alto “.
Felici dell’ultimo aggiornamento ossia la classificazione di Caleb Edwan al 3° nella TAPPA 2 Bologna-Fucecchio, non possiamo che augurare buona fortuna e condividere con questi meravigliosi atleti tutta l’adrenalina e le emozioni della più importante competizione ciclistica dell’anno.
- 13 Maggio 2019
- 1449
- Eventi
- Nessun commento
Aggiungi un commento